E’ possibile cambiare vita dopo i 50 anni?

Cambiare vita a ogni età è possibile, se lo vuoi davvero e se è necessario, attraverso un percorso di lavoro interiore, ottimismo e forza di volontà.

Non importa quanti anni hai, la vita è piena di possibilità di cambiamento e crescita personale.

A 50 anni, potresti trovarti in una fase in cui inizi a immaginare la pensione e a riflettere su come desideri trascorrere il resto della tua vita. Forse hai un lavoro solido alle spalle, ma senti che ci sono ancora obiettivi da raggiungere e progetti da realizzare.

È normale arrivare a un punto in cui ti rendi conto che la vita non ti ha ancora dato tutto ciò che cercavi. Potresti dover affrontare un grosso cambiamento, sia a livello lavorativo che personale, che potrebbe aver influenzato i tuoi piani futuri in modi che non avevi considerato. Ma è proprio in queste fasi di transizione che si aprono nuove opportunità.

Voglio condividere la mia esperienza personale e mostrarti che la vita dopo i 50 anni può essere piena di gioia e significato, anche senza un titolo professionale che ti definisca.

.

Il mio processo di cambiamento: come tutto è iniziato

Diversi anni fa, ho vissuto due situazioni lavorative analoghe a quella che alcune persone vivono quando raggiungono i “limiti di età” e sono costretti ad andare in pensione.

La prima è stata quando avevo circa 40 anni e ho subito un licenziamento improvviso che mi ha portato fuori dal mio mondo di lavoratrice dipendente nel giro di poche ore.

Nonostante le sentenze a mio favore ho comunque deciso di non rientrare nella mia posizione lavorativa e ho interpretato quanto era successo come occasione per reinventarmi una nuova vita e una nuova attività dando spazio a un’idea che stava prendendo corpo nei miei ultimi mesi di lavoro stipendiato.

Mi sono rimessa a studiare e dopo Master e corsi sono diventata giornalista scientifica freelance. 

Qualche anno dopo, con una nuova carriera a tempo pieno ben avviata, ho dovuto reinventarmi nuovamente perché il mio principale committente ha deciso di diminuire del 30% il compenso per gli articoli (non solo quelli da commissionare, ma anche per quelli già consegnati).

Mettendomi in condizioni di non poter vivere con dignità del mio lavoro. Mi sono trovata spaesata e arrabbiata, ma ho deciso che era il momento di creare una nuova vita per me stessa, che mi consentisse di dare spazio ai miei nuovi desideri: avere un lavoro che mi pagasse e mi appagasse e mi consentisse di viaggiare e vivere fuori Milano più tempo possibile.


Dovevo per forza cambiare qualcosa se volevo far quadrare il bilancio e aumentare le entrate senza sottrarre tempo ai miei figli, a mio marito, a me stessa e ai miei interessi. È stato allora che, sedendomi alla scrivania, mi sono detta:

“Basta! Se devo crearmi un nuovo lavoro e una nuova vita a 50 anni .. me li creo in modo tale da viaggiare come e dove voglio io.”

E così è avvenuto. Non è stato però un percorso lineare e che ho governato in ogni passaggio, ma ce l’ho fatta.

Il cambiamento non è un percorso lineare

Mi sono ascoltata e ho valutato quali dei miei interessi potessero trasformarsi in un lavoro adatto a me nel momento della vita che stavo vivendo e potesse svolgersi a distanza e in giro per il mondo.

Non è stato un percorso lineare, ma ogni giorno mi sono messa in gioco e ho sperimentato me stessa e nuove opportunità.

Ho investito tempo ed energie per acquisire nuove competenze nel counselling e nel coaching, lavorando con donne overanta che “hanno già dato”.

Nel 2017 mi sono abilitata come life coach e nel 2019, ho deciso di dedicarmi a tempo pieno al life coaching, combinandolo con la mia passione per il cammino di Santiago e passare tempo in contatto con me stessa e la natura.

Tuttavia, le prove della vita non si sono fermate.

Nel 2019 ho affrontato una separazione e ho dovuto ricostruire la mia vita affettiva.

Ho imparato a gestire le emozioni e le reazioni che derivano dalla separazione di un legame nato quando ero una ragazza che, con alti e bassi, era durato per circa 35 anni.

Questa volta ho deciso di camminarci sopra, ci ho messo circa 900 km… quelli che ci sono tra i Pirenei all’Oceano Atlantico sul Cammino Francese di Santiago. Quando sono tornata ero pronta a iniziare una vita più leggera e divertente.

La trasformazione

Il 2020 è stato un anno impegnativo per tutti, con l’arrivo della pandemia che ha influenzato il modo in cui lavoro e aiuto le persone.

Ho imparato a organizzarmi per lavorare online mantenendo la mia filosofia di lavorare all’interno di un ambiente naturale.

Inoltre, sono diventata caregiver per mia madre durante la sua malattia, che purtroppo si è conclusa con la sua morte a luglio 2021.

Contemporaneamente la mia trasformazione ha portato a un cambiamento dei rapporti con il mio futuro ex marito (allora era questo il suo complicato status), che è tornato pronto per essere il compagno che ho sempre voluto al mio fianco.

Negli ultimi sei mesi del 2021, mi sono finalmente dedicata a me stessa e al mio lavoro, consolidando tutto ciò che ho appreso in questi anni.

Ho analizzato la mia storia e ho visto come potesse diventare un programma strutturato per aiutare le persone che si trovano improvvisamente senza lavoro o un’attività di cura che le assorbisse e identificasse.

Cosa può significare cambiare vita dopo i 50 anni per te?

A 50 anni, hai accumulato un tesoro di esperienze, competenze e saggezza che puoi utilizzare come punto di partenza per creare la vita che desideri. Potresti aver acquisito una maggiore consapevolezza di te stesso e delle tue passioni, e potresti aver sviluppato una chiara visione di come desideri trascorrere i tuoi anni successivi.

Cambiare vita a 50 anni può significare diverse cose per diverse persone.

  • Potrebbe essere un cambio di carriera, in cui decidi di seguire una passione che hai trascurato in passato.
  • Potrebbe essere un cambiamento nella tua vita personale, come un nuovo inizio dopo una separazione o la scoperta di una nuova relazione significativa.
  • Potresti anche desiderare di esplorare nuovi interessi, dedicare più tempo a te stesso o iniziare un nuovo percorso di apprendimento.

La chiave per affrontare questo cambiamento è abbracciare con ottimismo e volontà le nuove sfide che incontri lungo il percorso, perché sei in grado di superarle..

Se stai considerando un cambiamento significativo a 50 anni, prenditi il tempo per riflettere sulle tue passioni, obiettivi e valori.

Cosa ti appassiona davvero?

Quali sono le tue priorità?

Cosa desideri davvero realizzare nella tua vita?

Fai un inventario delle tue competenze e delle tue risorse, e considera come puoi utilizzarle per raggiungere i tuoi obiettivi.

Vivi alla grande senza job title

Ecco perché ho creato il mio programma “Oltre il lavoro: vivi alla grande senza job title”. Questo programma di coaching di 12 settimane è progettato per aiutarti a superare il blocco in cui ti trovi, in modo che tu possa vivere una vita piena di gioia e senza paura, anche senza un titolo professionale aziendale che ti definisca.

Capisco che hai affrontato anni difficili nel mondo del lavoro e delle relazioni. Voglio che tu sappia che ogni ostacolo può diventare un’opportunità di crescita e cambiamento. Sei stanco di restare bloccato nelle onde e desideri qualcuno che ti lanci un salvagente. Il mio programma “Oltre il lavoro: vivi alla grande senza job title” è ciò di cui hai bisogno.

Cosa possiamo fare insieme

Non solo offro coaching online, ma ho anche mantenuto la possibilità di lavorare in presenza con me durante esperienze di viaggio e soggiorni.

Credo che il cambiamento sia più facile da innescare quando ci si trova in un ambiente diverso, circondati dalla natura.

Esplora i miei servizi di coaching, naviga tra le mie risorse gratuite, leggi come stai facendo ora il mio blog.

Oppure ascoltami:

Ascolta il mio podcast: Il futuro a 60 anni

Potresti volere cercare supporto.

Se pensi di essere pronto per questa transizione e vuoi essere affiancato da un traghettatore io come coach posso aiutarti a scoprire le tue potenzialità, superare le tue paure e creare un piano d’azione per raggiungere i tuoi obiettivi.

Prenota una discovery call gratuita con me e insieme esploreremo le opportunità che ti aspettano e come posso aiutarti a realizzare la vita che desideri.

Ti offro la mia esperienza e il mio supporto per raggiungere la trasformazione che desideri.

Siamo tutti pronti per un nuovo inizio.

.

Pubblicato il

Lascia un commento

Hai bisogno di aiuto?