Essere soli o sentirsi soli e senza amici è un disagio che molte persone percepiscono e che viene associato molto spesso all’avanzare dell’età.

Con gli anni aumenta la difficoltà ad avere nuove amicizie e anche le vecchie relazioni si appannano o si perdono ed essere soli assomiglia sempre più a una pena accessoria dell’età avanzata.

Superare il senso di solitudine e riuscire a ridere in compagnia, anche se si è pluriventenni, è uno dei risultati che i miei clienti del percorso “Vivi Alla Grande senza Job Title” ottengono al termine del nostro lavoro insieme. 

Ecco alcuni consigli semplici, che suggerisco ai miei clienti per rompere il ghiaccio, e che anche tu puoi applicare, per avere nuove frequentazioni e iniziare a ritrovare la gioia di vivere. 

la solitudine è un problema comune

Prima dei consigli più pratici, ti può essere utile e darti più coraggio sapere che

in qualsiasi contesto sociale ti trovi ci sono altre persone che, come te, si sentono sole e che vorrebbero avere qualcuno con cui parlare e passare il tempo, facendo il primo passo potresti anche fare loro un favore… quindi lanciati, che è morbido! 

Qualche consiglio per non stare da solɘ

  1. Chiama o telefona o manda un whatsapp a un amico o a una persona della tua famiglia. Scegli una persona che ti farebbe veramente piacere sentire anche se è molto tempo che non lo fai. Se non sai cosa dire, perché è passato diverso tempo inizia a ricordare con loro le esperienze comuni passate e poi… da cosa nasce cosa. 
  2. Esci di casa e inizia a frequentare con regolarità i luoghi di aggregazione (bar, teatri, associazioni, palestre, organizzazioni religiose, scuole, biblioteche, etc.). Sono tutti posti dove puoi conoscere persone nuove semplicemente iniziando a salutarle e a sorridere. 
  3. Sii gentile e sorridi alle persone intorno a te, pratica degli atti di gentilezza occasionale e vedi cosa succede, ne sarai sorpres@.
  4. Fai volontariato, in questo modo darai più senso alle tue giornate e conoscerai persone che hanno i tuoi stessi valori e la tua stessa missione di vita. 
  5. Adotta un cane. La relazione che si crea tra un animale e il suo umano è sempre molto stimolante e gratificante dal punto di vista emotivo e facilita la conoscenza con altri proprietari di animali.

Molte di queste attività sono attuabili fin da subito e altre richiedono un po’ più di organizzazione, ma, fidati. Sono tutte efficaci. 

Se invece desideri avere un aiuto nel costruirti una rete di relazioni e amicizie posso aiutarti con il mio programma “Vivi Alla Grande Senza Job Title” con il quale accompagno le donne e gli uomini che hanno completato la loro carriera professionale a reinventarsi un nuovo futuro pieno di gioia e risate in compagnia.

Compila il form di contatto per prenotare la tua chiamata conoscitiva gratuita e sapere se posso aiutarti in questo momento della tua vita.

Pubblicato il

Lascia un commento

Hai bisogno di aiuto?