Diversi anni fa, stavo lavorando a tempo pieno come giornalista scientifica freelance e, da un giorno con l’altro, il mio cliente principale ha deciso ridurre drasticamente i compensi per gli articoli che scrivevo.

Che fare?

La prima sensazione è stata di spaesamento. Il compenso che ricevevo per il mio lavoro a tempo pieno non mi consentiva più da avere una vita dignitosa.
La seconda è stata di rabbia perché la mia competenza e la mia preparazione non venivano valutati in modo equo.
Dovevo per forza cambiare qualcosa se volevo far quadrare il bilancio e aumentare le entrate senza sottrarre tempo ai miei figli, a mio marito, a me stessa e ai miei interessi. È stato allora che, sedendomi scrivania, mi sono detta:

“Basta! Se devo crearmi un nuovo lavoro e una nuova vita a 50 anni .. me li creo in modo tale da viaggiare come e dove voglio io.”

E così è avvenuto. Non è stato però un percorso lineare e che ho governato in ogni passaggio, ma ce l’ho fatta.

È successo anche a te?
Non ti ho raccontato niente di nuovo. Vero?

Quante volte il tuo impegno, la tua preparazione, i tuoi successi e i risultati non sono stati riconosciuti solo per una questione di età o di politiche aziendali?
Quante volte questo ha portato a un minore compenso o in una promessa non mantenuta di un aumento di stipendio, o di miglioramento della tua posizione lavorativa?
O sei addirittura stato visto come un costo da tagliare… con un prepensionamento o … un’uscita non troppo concordata dal mondo del lavoro?

Cosa puoi fare?

Se ti riconosci in quello che ho scritto, puoi leggere anche il post successivo in cui ti racconto quello che ho fatto io e scoprire come puoi ritornare a vivere alla grande anche senza la posizione aziendale di successo che hai dovuto abbandonare.


Se il lavoro è sempre stato tutto per te, ma devi cambiare vita, per “raggiunti limiti di età” o ristrutturazioni aziendali, ti aiuto a trovare un nuovo equilibrio con te al centro. Lo faccio con il mio programma “OLTRE IL LAVORO: vivi alla grande senza job title”.


Richiedi ora via Whatsapp la tua chiamata conoscitiva gratuita

per sapere cosa posso fare concretamente per te!

Lascia un commento

Hai bisogno di aiuto?