Ciao, sono Caterina Lazzarini, sono una Retirement coach e, se da sempre sei il tuo lavoro, ma devi cambiare vita, ti aiuto a trovare un nuovo equilibrio, con te al centro.

In altre parole ti accompagno nella trasformazione che si verifica quando, all’improvviso, il lavoro non ha più la parte del leone nella tua vita, non impegna più tutto il tuo tempo e le tue energie e, soprattutto, non può più essere la tua missione finale… e tu non sai che fare.

Ti senti spaesatǝ, bloccatǝ in una situazione improduttiva che non hai mai pensato di affrontare da adultǝ.

  • Hai una professionalità matura e una posizione lavorativa di tutto rispetto, ma politiche di riorganizzazione aziendale, cambi di management hanno fatto si che tu non possa più avere la vita lavorativa stimolante e appagante che ti eri costruitǝ fino ad adesso. In questo momento tutto il mondo ti crolla addosso.
  • Ti senti tagliatǝ fuori e ti sembra di non avere più la possibilità di sentirti parte della società attiva e produttiva.
  • Sei andatǝ in pensione (o stai per andarci) e tu hai più tempo a disposizione per occuparti di te stessǝ e hai riconquistato il tuo tempo e i tuoi spazi, ma, non sei felice come ti saresti aspettatǝ. Ti sembra di non avere più un ruolo nella vita e nella società e hai paura di avere la giornata piena di un’accozzaglia di hobby o di assistenza a nipoti o genitori anziani.
  • Nell’immaginario collettivo tutti aspettano per anni la liberazione dagli obblighi lavorativi e familiari, ma per te non è così. Ora che la liberazione si sta avvicinando, ti vedi in un vicolo cieco e vuoto, non sai che fare, non sai con chi parlarne e soprattutto ti senti troppo giovane per essere vecchiǝ .

Ecco questo è il momento in cui posso aiutarti a trovare un nuovo scopo gratificate per trasformare questa situazione in una nuova vita piena di novità e cose da fare da vivere con il sorriso sulle labbra e, soprattutto, lontana dal divano di casa e dalle televendite.

Perché scegliermi

Lo posso fare perché sono giovane come te (ho 59 anni) e la vita mi ha reso cintura nera di cambiamenti imposti e… mai verificatisi nel modo in cui avrei voluto.

Con il coaching, i miei studi e la mia formazione, e, soprattutto, la mia esperienza di vita li ho sempre trasformati in nuovi inizi di vita professionale e personale arricchenti e felici e in linea con i miei valori e talenti. 

Lo faccio in modo dinamico con percorsi individuali online o viaggi e soggiorni in ambienti naturali come, per esempio, alle Canarie o sul Cammino di Santiago o in luoghi più vicini nel piacentino o lungo il fiume Adda.

Poi trovare il racconto della mia esperienza di coaching e di cammino sulla rivista MERIDIANI CAMMINI Santiago de Compostela (n4, marzo 2020, pp.55-61)

Con chi lavoro

Ho scelto di lavorare insieme a uomini e donne, realizzati e soddisfatti dalla loro vita lavorativa e dal loro ruolo sociale, che hanno perso il loro lavoro o stanno andando o sono in pensione.

Sono persone che si sentono troppo giovani per mettersi “a riposo” e sentono di avere ancora molto da dare agli altri con la loro professionalità ed esperienza.

Per questo si stressano immaginando il loro futuro senza job title come un periodo lungo, vuoto e triste da riempire di cose da fare solo per tirar sera e la preoccupazione di finire nella depressione.

La mia Storia

Fino ai 50 anni sono vissuta (e più spesso, sopravvissuta) a Milano con un marito, tre figli più o meno ventenni e un cane.

Nel tempo sono stata lavoratrice dipendente, libera professionista, consulente di comunicazione e giornalista scientifica.

Ho accumulato master, corsi, lavori… a volte anche più di uno alla volta!

Poi mi sono accorta che quello che facevo non rispecchiava chi sentivo di essere.

Anche se la mia storia sembrava ormai scritta, ho deciso di fare qualcosa per cambiarla e, nel novembre 2014, ho iniziato a fare un percorso di coaching.

Caterina Lazzarini - Coach

Si vuoi seguire tutti gli step che ho seguito quando ho cambiato la mia vita a 50 anni, ti invito a leggere il mio post.

Con il coaching mi sono messa al primo posto

L’incontro con il coaching mi ha fatto capire che potevo mettermi al primo posto. E l’ho fatto. Il coaching ha cambiato la mia vita, prima personalmente e poi professionalmente.

Il coaching mi ha aiutato a fare quello che avevo solo immaginato di fare e… anche quello che non ero ancora riuscita a immaginare!

Il coaching, stare nella natura e camminare mi hanno aiutato a trasformare in poco tempo le difficoltà della mia vita in nuove opportunità.

Nel 2017 ho deciso di affiancare il mio lavoro di giornalista scientifica a quello di life coach, in modo da aiutare le persone, che si trovano a un bivio, a imboccare la strada più adatta a loro.

Oggi sono una Life Coach.

In particolare accompagno uomini e donne a ritrovare la loro strada e a fare spazio per i propri bisogni e desideri, quando per motivi anagrafici o decisioni aziendali, si ritirano da una vita di solo lavoro o accudimento degli altri.

In tecnichese sono una Retirement Coach.  Ho anche sviluppato gli strumenti e le abilità necessarie per condurre per lavorare con percorsi trasformativi in natura. In tecnichese sono una Outdoor Life Coach.

Il Cammino di Santiago e me

Il Cammino di Santiago ha avuto un ruolo fondamentale nel mio percorso di trasformazione nella donna che avevo sempre desiderato essere.

Sono una signora indipendente e non proprio sportiva che ama viaggiare.

Nel 2016 (stupendo tutti i miei familiari, vecchie zie comprese) ho deciso di affrontare da sola gli ultimi 200 chilometri del Cammino di Santiago arrivando fino all’Oceano Atlantico di Finisterre.

Passo dopo passo ho imparato a conoscermi e ad apprezzarmi. Ho capito che ero stata io la prima a porre dei limiti al raggiungimento dei miei obiettivi. Una volta superate le mie convinzioni limitanti, sono riuscita ad arrivare ben oltre ciò che mi ero prefissata.

Camminando mi sono riscoperta. Per questo negli anni successivi sono tornata più volte sul Cammino di Santiago da sola o accompagnando altre donne in trasformazione. 

Ora ho al mio attivo molti dei cammini che portano da diverse città spagnole e portoghesi a Santiago di Compostela. La lista è destinata ad allungarsi.

Negli anni ho camminato: 

  • Sul cammino francese (che parte dai Pirenei).
  • Sul cammino primitivo (che parte da Oviedo attraversa le Asturie). 
  • Sul cammino portoghese (che inizia a Porto in Portogallo e costeggia le spiagge e le coste dell’Oceano atlantico ).
  • Sul cammino inglese (che inizia a Ferrol ed è tutto in Galizia). 
  • Sul cammino che va da Santiago verso Finisterre (inizia a Santiago e porta alla fine naturale del cammino al capo di Finisterre). 
  • Sul cammino di Santiago che attraversa Gran Canaria dalle dune di Maspalomas a sud fino a Galdar a nord attraverso i vecchi vulcani e i boschi dell’isola.
  • Sulla via della Plata (cammino di Santiago che va da Siviglia a Santiago) nel tratto da Salamanca ad Astorga

In Italia ho camminato:

  • Sulla Via degli Dei da Bologna a Firenze (si attraversa l’Appennino con le sue faggete) .
  • Sul Cammino di Leonardo da Lecco a Milano (lungo il fiume che ha ispirato i paesaggi dei quadri di Leonardo da Vinci)

Un passo alla volta ho sviluppato un mio modo di fare coaching, all’aria aperta e a contatto con la natura.

Hanno parlato di me

Sul numero del 7 febbraio 2024 di ‘Intimità’ parlo di come gestire la situazione di vita che si crea dopo un divorzio grigio. qui sotto trovi l’articolo. Se vuoi sapere cosa è un divorzio grigio puoi anche leggere il mio post Separarsi a 60 anni, dove approfondisco il tema.

A febbraio 2023 la mia attività è stata presentata con un’intervista sul blog Happypensy.it di Michaela Scotellaro. Un’intervista che mi ha consentito di essere presentata a un nuova community di persone over60 guidate da una vulcanica pensionata, una persona da seguire online.

Il 4 novembre 2022 sono stata in diretta televisiva nella trasmissione i “Pronto Telenova”. Ho parlato di pensione, vita da pensionatǝ e anche del mio coaching sul Cammino di Santiago.

Nel marzo 2022 StartUpItalia.eu ha parlato di me e delle mia attività di retirement coach nella rubrica Ustoppable Women.

Trovi una mia intervista anche su MERIDIANI CAMMINI- SANTIAGO DE COMPOSTELA (marzo 2020).Qui racconto cosa succede dentro di te quando cammini sul cammino di Santiago e di come tutto questo ti sia di profondo insegnamento. L’articolo è quello che puoi leggere qui sotto scorrendo sulle immagini.

Nel novembre 2019 sono stata sul sito online del La gazzetta dello sport con l’articolo “Ritratto del nuovo eroe (sportivo) urbano“.

Altro su di me che potrebbe interessarti

  • Da sempre organizzo viaggi per la me, la mia famiglia e i miei amici. Europa e Africa sono le mie mete preferite.
  • Cucinare una pasta alla carbonara, cremosa al punto giusto, per 15 persone in una cucina mobile da campo nel mezzo al niente della savana del Botswana è uno dei successi personali di cui vado più orgogliosa.
  • Da quando i miei figli sono diventati indipendenti ho deciso di coltivare la mia passione per i viaggi e vivere diverso tempo fuori Milano. Per questo oggi lavoro online e in presenza solo durante i retreat. 
  • Sto imparando a fare surf da onda e mi diverto molto.
  • Ho una passione per la salute e il benessere degli esseri umani. Sono laureata in Chimica e tecnologia farmaceutica e per molti anni ho lavorato in ambito farmaceutico. 
  • Sono giornalista scientifica.
  • Ho frequentato il Master in Coaching di Accademia della Felicità nel 2015. Successivamente mi sono specializzata attraverso corsi e altri Master: Master al femminile, Master in Coaching delle Relazioni (sotto la guida di Francesca Zampone) e Master in coaching in Intelligenza Emotiva.
  • Socia AICP (Associazione Italiana Coach Professionisti). 
  • Facilitatrice di Street Wisdom.
  • Istruttrice di Wellness Power Walking.
  • Trainer di NatureTherapy
  • Altre informazioni curriculari le trovi sul mio profilo LinkedIn.

Richiedi ora la tua chiamata orientativa gratuita di 30 minuti

Vuoi sapere se e come posso esserti d’aiuto?
Quello che hai letto ti ha incuriositǝ?

Clicca sul pulsante Whatsapp che trovi nella pagina o
compila il modulo che trovi qui sotto.

    Hai bisogno di aiuto?