Cammini di coaching al femminile sulla via di Santiago

Il Cammino di Santiago sta diventando un’esperienza sempre più diffusa e lo scorso anno poco più di 300mila persone sono arrivate a Santiago di Compostela dopo un cammino a piedi di almeno 100 chilometri (o in bicicletta di 200 chilometri).

E tu?

 

Fare il Cammino di Santiago è un’esperienza che ti affascina, ma al tempo stesso trova sempre molti ‘ma’ sulla tua strada.

Hai paura di non farcela, non hai persone che vogliono camminare con te, non sei credente, non sei sportiva, sei pigra, non sei allenata, non sai come fare, non sai cosa portare, non sai da dove partire, non sai quanto costa, non te la senti di viaggiare da sola.

Queste sono solo alcune delle motivazioni che ho raccolto tra le donne che conosco quando parlo loro delle mie esperienze sul Cammino di Santiago.

Quest’anno potrebbe essere la volta buona.

Vuoi fare un’esperienza di più giorni sul Cammino di Santiago?

Posso aiutarti a semplificare l’organizzazione e la preparazione del tuo cammino

e accompagnarti nel cammino mentale. 

Parti con me. Per solo 7 donne ho organizzato 3 percorsi da 10 giorni a giugno.

Se vuoi puoi anche partire con me da Porto e arrivare a Finisterre (25 giorni)!

Ti aiuterò a organizzarti, a capire cosa ti serve per partire e camminare e soprattutto ti aiuterò a usare queste esperienza come percorso di crescita personale, perché il vero Cammino verso Santiago è il cammino verso di te, la tua coscienza, il tuo essere e il tuo sentire.

Sarà molto difficile tornare a casa facendo finta di essere solo state a fare una lunga passeggiata. Nelle ore che passi camminando succedono molte cose dentro di te e avere una professionista dell’aiuto al tuo fianco è una necessità e non un lusso.

Sul cammino di Santiago di Compostela puoi trovare le tue risposte,

usa il mio coaching per farti le domande giuste!

Sono una life coach il mio lavoro è quello di aiutarti a riconnetterti con la tua intuizione e motivazione per capire cosa vuoi veramente fare con il lavoro che non ti soddisfa, le relazioni che ti soffocano, la stanchezza per una vita che forse non hai mai veramente scelto.

Tre percorsi sul Cammino portoghese da Porto a Santiago

Il Cammino portoghese è secondo solo a quello francese per popolarità.  Ho scelto questo cammino per diversi motivi :

  • La possibilità di dividerlo percorsi da da 7-10 giorni con città di partenza e arrivo ben collegate all’Italia.
  • La facilità dei sentieri che danno possibilità a molte persone di affrontare il viaggio a piedi in tranquillità.
  • I racconti e le foto dei pellegrini viste online che mi hanno fatto fantasticare durante questi mesi invernali.
  • La possibilità di assegnare una energia distintiva quasi magica a ogni percorso:
    • Acqua –  L’acqua dell’Oceano Atlantico ci accompagnerà nel primo cammino
    • Terra – La terra della Galizia ci offrirà cammini nei boschi
    • Fuoco – I fuochi di san Giovanni concluderanno la nostra esperienza di Finisterre.

Ho scelto di partire a giugno in modo da dare la possibilità alle partecipanti di staccare per un breve periodo dal lavoro e dalla routine prima delle ferie estive di agosto.

Ho sperimentato di persona quanto sia detossificante e rigenerante una settimana di ferie in giugno. Inoltre in in genere giugno offre un buon clima  adatto per effettuare questa esperienza.

31 maggio - 8 giugno: percorso Acqua - da Porto a Vigo Cammino portoghese per Santiago

Partiremo da Porto il 1 giugno e seguiremo la Senda Litoral, un cammino tutto a bordo Oceano che ci porterà a Vigo in Spagna dove arriveremo venerdì 8 giugno (sulla mappa è il percorso a pallini blu). I partecipanti potranno ritornare in Italia con un volo da Vigo.

Chi lo desidera può partecipare sabato 9 giugno a un’escursione alle Isole Cies, un bellissimo parco naturale spagnolo famoso per le spiagge (escursione a carico delle partecipanti).

La Senda Litoral è un percorso pianeggiante che si svolge per la maggior parte su passerelle in mezzo a dune sabbiose o sulle coste rocciose delle Rìas Baixas  e i boschi della Galizia. Ogni sera sosteremo in ostelli presso piccoli paesi di pescatori.

Sono sempre più numerosi i pellegrini che scelgono questa variante per arrivare a Santiago perché sono conquistati dalla sua bellezza.

Le tappe sono di circa 15-25 chilometri ciascuna e sono quelle indicate nelle guide del cammino portoghese.

La distanza percorsa in un giorno dipende anche dallo stato fisico delle partecipanti.

Con il gruppo si deciderà anche se abbreviare la prima tappa uscendo dalla città con i mezzi pubblici.

11 giugno - 16 giugno: percorso Terra - da Vigo a Santiago di Compostela Cammino portoghese per Santiago

Partiremo da Vigo l’11 giugno dirette a Santiago di Compostela.  Seguiremo il Cammino portoghese centrale fino a Pontevedra dove faremo una deviazione per affrontare la Variante Espiritual.

E’ un tratto di cammino molto suggestivo anche se è una tappa impegnativa in salita. E’ possibile dormire solo in Ostelli del pellegrino. Al termine della variante torneremo verso il cammino centrale in barca (servizio a pagamento non incluso) o a piedi.

Arriveremo a Santiago di Compostela sabato 16 giugno. Domenica ci fermeremo a Santiago per ritirare la Compostela e la Messa del Pellegrino e chi lo desidera potrà già tornare in Italia.

Questo percorso con la Variante Espiritual è uno dei tratti in aumento di popolarità del cammino portoghese.

La distanza giornaliera percorsa va da 15 km a 25 km.

Le tappe sono quelle indicate nelle guide del cammino portoghese. La distanza percorsa in un giorno dipende anche dallo stato fisico dei partecipanti.

Il certificato di pellegrinaggio (Compostela) viene rilasciato solo se si percorrono gli ultimi 100 chilometri a piedi.  Partendo da Vigo le partecipanti del secondo periodo  non riescono ad ottenerla. Se richiesto dalle partecipanti ci si sposterà con i mezzi pubblici a Tui (inizio ufficiale degli ultimi 120 km del Cammino portoghese) e si proseguirà da lì fino a Pontevedra sul percorso arancione della mappa e poi si affronterà la Variante Espiritual.

18 giugno - 24 giugno: percorso Fuoco - da Santiago a Capo Finisterre Cammino per Finisterre

Partiremo lunedì 18 giugno da Santiago e dopo  90 chilometri arriveremo a Finisterre, la fine del mondo per gli antichi romani.  Qui è possibile ritirare la Finisterriana (certificato di completamento del pellegrinaggio da Santiago a Finisterre) e assistere al tramonto da capo Finisterre, il Km 0 del Cammino di Santiago!

Il rientro in Italia potrà avvenite dall’aeroporto di Santiago raggiungibile con un autobus da Finisterre.

Seguiremo il tracciato verde della mappa. Il cammino sarà suddiviso 4 o 5 tappe a seconda dello stato fisico delle partecipanti. E’ un percorso in mezzo ai boschi e alle colline della Galizia. Dormiremo in ostelli del pellegrino.

Arriveremo a Finisterre per passare lì la magica notte di San Giovanni, in cui vengono accesi fuochi e falò sulla spiaggia per celebrare il solstizio d’estate. Capo Finisterre e Finisterre sono i miei luoghi del cuore. Li ho scoperti con il mio primo Cammino di Santiago e per me rappresentano la sua naturale conclusione.

Come funziona il tuo coaching sul Cammino?

Felicità in Cammino

Il percorso di coaching che offro durante questa esperienza in Cammino è “Felicità in cammino” e si propone di aiutarti ad essere più presente alle esperienze che vivi durante questo viaggio a piedi in modo da farti sperimentare i quattro fondamenti della Felicità: Consapevolezza, Vivere il presente, Prenderti cura di te per arrivare ad esprimere dei desideri che poi potrai tradurre in un Piano d’azione.

La sera prima della partenza per il cammino a piedi ci sarà un incontro dove ci conosceremo e ci confronteremo sulle nostre aspettative rispetto a questo viaggio a piedi, ti parlerò degli effetti del cammino e della natura sul nostro benessere fisico e mentale e ti fornirò qualche indicazione pratica.

Ti consegnerò un diario di cammino con esercizi, domande e ispirazioni. E’ un diario che ho messo a punto e sperimentato con successo durante il mio Cammino di Santiago dello scorso anno. Questo strumento ti consente di vivere meglio il tuo cammino mentale e ti aiuterà a focalizzarti su di te e sul tuo obiettivo personale. Ogni sera faremo un incontro di gruppo di circa 30 minuti per condividere le nostre esperienze e sensazioni.

La sera prima del rientro in Italia faremo un incontro conclusivo e, se lo desideri, organizziamo un incontro individuale a distanza di uno due mesi per valutare gli effetti di questa esperienza sulla tua vita di tutti i giorni. L’incontro potrà tenersi fino a fine ottobre 2018 di persona a Milano o via Skype.

Prima dipartire ti  darò

  • la Credencial, il passaporto per alloggiare negli ostelli e per ritirare la Compostela (il certificato di pellegrinaggio a piedi) se arriverai a Santiago o la Finisterriana se arriverai a Finisterre.
  • il mio Diario del Cammino preparato da me per consentirti di vivere meglio l’esperienza di crescita personale del Cammino

“Felicità in cammino” è il servizio di coaching che acquisti quando decidi di partire con me.

A integrazione di “Felicità in Cammino” ti propongo:

Travel coaching

Tre incontri individuali focalizzati a imparare a essere a tuo agio anche in situazioni che non vivi come confortevoli. Ti aiuterò prima della partenza a capire cosa ti serve per questo viaggio (zaino, scarpe, elettronica, cambi di vestiti e tipo di vestiti, gestione delle problematiche sanitarie, etc.), ti aiuterò a sperimentare l’autonomia e l’indipendenza fuori dalla tua comfort zone e proverò a farti riflettere sulle difficoltà del viaggio nell’ottica del coaching.

Gli incontri saranno individuali e saranno uno prima, uno durante e uno dopo (entro Ottobre 2018) il cammino. Durante il viaggio sarò a tua disposizione per aiutarti ad affrontare le difficoltà che potrai incontrare.

Percorso personale

Il percorso consiste in 4 incontri individuali dove affronteremo una tematica relazionale, lavorativa o di autostima su cui vuoi lavorare. Ci sarà un incontro prima del cammino, uno durante il camino e due al rientro in Italia entro ottobre.

Con l’esclusione dell’incontro in cammino gli altri 3 incontri potranno avvenire anche via Skype.

La attività che ti propongo sono studiate per essere svolte durante una delle tratte proposte. Chiamami se riesci a partire con me per 25 giorni e fare da Porto a Finisterre, faremo un incontro gratuito per progettare un programma più prolungato.

Chi lo ha già fatto dice …

Caterina è stata un’ottima life coach. E’ apparsa nella mia vita in un momento di completa confusione e, come un angelo discreto, mi ha accompagnata in un percorso di chiarezza e coraggio.

Mi ha dato la forza di credere in me stessa e con discrezione mi ha sempre ascoltata.

Non per ultimo, mi ha regalato l’opportunità di vivere un’esperienza straordinaria come il Cammino di Santiago. Alla fine del percorso, sono felice di aver trovato una coach, che ha vissuto ed ha capito le mie emozioni ed i miei sentimenti più’ profondi.

Alessandra L.

Cosa facciamo durante il cammino?

Camminiamo.

Dopo la sveglia ci prepariamo e ci incamminiamo per la tappa concordata la sera prima.

Se lo desideri puoi partire e camminare con il tuo ritmo in gruppo o da sola.

Stabiliremo di giorno in giorno dei punti di incontro in modo da non lasciare indietro nessuna.

Arrivate all’ostello ci rilasseremo e in attesa dell’orario di cena ci confronteremo sulle emozioni e le riflessioni della giornata.

Colazione e pranzo saranno liberi, la cena avverrà in gruppo in un locale che sceglieremo di volta in volta.

Se desideri vivere il Cammino in una dimensione religiosa avrai gli spazi per farlo, ma il percorso con me non ha finalità religiose e rispetta ogni credo.

Se sei un’introversa potrai trovare i tuoi spazi di ricarica durante la giornata.

Dove si mangia e dove si dorme?

A seconda del paese in cui faremo tappa mangeremo in piccoli ristoranti o bar. In Portogallo e in Galizia (Spagna) il costo del cibo è contenuto. Spesso è disponibile un menù del pellegrino a circa 9-10 euro.

Si dormirà negli alberghi dei pellegrini (che offrono camerate e bagni in comune), la spesa si aggira intorno ai 10-12 euro.

La spesa giornaliera si aggira sui 30 euro (dormendo negli ostelli del pellegrino).

Se non ti senti a tuo agio con questa sistemazione posso aiutarti a trovare soluzioni più confortevoli, che non posso però assicurare in ogni tappa.

Se hai problemi o difficoltà a portare lo zaino in genere è disponibile un servizio di trasporto bagagli da prenotare separatamente (anche in questo ti posso aiutare).

Perché partire con me?

Organizzo percorsi di coaching sul Cammino di Santiago per “Passare il favore” e offrire ad altre donne la possibilità di vivere al meglio questa esperienza trasformativa.  Per questo contengo al massimo i costi dei miei servizi e limito la partecipazione a solo 7 donne.

SCaterina Lazzarini Life coachono una donna di 54 anni, ho vissuto, sofferto e gioito.

Ho studiato per aiutare le donne ad autorizzarsi a essere loro stesse liberandosi dai condizionamenti.

Oltre a tre anni di una scuola di counselling negli ultimi tre anni mi sono formata come coach seguendo oltre 200 ore di corsi e workshop e ho effettuato oltre 150 ore di sessioni di coaching nell’ultimo anno.

Nella mia preparazione ho affrontato tematiche tipiche della vita delle donne e come relazioni, lavoro e ricchezza/denaro.

Il mio coaching è un allenamento alla riscoperta non solo dell’animo, ma anche delle potenzialità del corpo nella natura.

Ti starò vicino durante l’esperienza di cammino su uno dei sentieri più noti di Europa per aiutarti a trarre quello che è meglio per te da questa esperienza.

Lo posso fare perché:

  • mi sono preparata e ho gli strumenti per aiutarti a gestire la tua crescita personale
  • ho già fatto questo percorso di vita e di cammino e ne conosco la potenza
  • sono convinta che il nostro corpo può insegnarci molto se lo sappiamo ascoltare.

Le donne che hanno lavorato con me mi riconoscono la capacità di essere presente e supportare e stimolare il cambiamento senza essere invadente. Insomma sono capace di essere al tuo fianco.

Come fare per partire con me

Per prenotare clicca il bottone giallo che trovi qui sotto e compila la mail di prenotazione indicandomi

  1. percorso cui sei interessata
  2. attività di coaching cui sei interessata
  3. nome e cognome
  4. email e contatto telefonico
  5. città di partenza

Dopo aver avuto la conferma della prenotazione ci sentiamo per trovare i voli più indicati alle tempistiche del viaggio e puoi acquistare i biglietti del volo aereo. A seconda della tratta l’aeroporto sarà Porto, Vigo,  La Coruña o Santiago di Compostela. Se hai bisogno di aiuto posso dartelo, ma il volo è a tue spese.

Il posto sarà confermato col pagamento di una caparra di 100 euro per ogni percorso. In caso non potessi più partire ti restituirò tutta la caparra se la disdetta avviene entro il 15 maggio, dopo il 15 maggio non mi sarà possibile rimborsarti e la caparra sarà trattenuta integralmente.

Quanto costa

Prezzi validi per un singolo percorso

“Felicità in Cammino” + Supporto logistico e assistenza organizzativa 230 Euro 

Quando decidi di partire con me acquisti questa offerta.

Questa voce include il percorso di coaching “Felicità in Cammino”, diario di cammino, credenziale e mappe delle tappe plastificate, ricerca quotidiana dell’ostello, supporto logistico e operativo in caso di inconvenienti durante il percorso, contatti per l’eventuale trasporto dello zaino, verifica e organizzazione dei trasporti per arrivare alla partenza del cammino o per raggiungere l’aeroporto per il rientro in Italia.

Travel coaching 150 euro

Percorso personale 200 euro

Se fai più percorsi

Chiamami per un preventivo personalizzato.

Il 10% del mio fatturato legato a questa iniziativa sul Cammino di Santiago sarà devoluta a organizzazioni o enti che si occupano del suo mantenimento e/o dell’ospitalità.

Sconti

Ti offro uno sconto del 10%

  • se ti iscrivi entro il 29 aprile 2018
  • se hai già fatto un percorso con me
  • se fai parte di Rete al Femminile
  • se vi iscrivete in due

Gli sconti non sono cumulabili.

Pagamenti

Quando decidi di partire mi contatti (vedi modulo “Come fare per partire con me”) e versi la caparra di 100 euro.

Entro 10 giorni prima della partenza del tuo percorso versi la somma restante.

Il pagamento può avvenire tramite Paypal o bonifico.

Fa per te se

Sei una donna e

  • vuoi camminare per riprendere il controllo dei tuoi pensieri.
  • vuoi che il tuo Cammino di Santiago sia un percorso di crescita personale e non unicamente un percorso di fede, di spiritualità o prestazione sportiva.
  • hai voglia di fare il cammino di Santiago con una marcia in più e con altre donne per conoscere meglio te stessa, le tue convinzioni limitanti e i tuoi talenti.
  • hai voglia di lasciare andare, fare spazio dentro di te e la tua vita.
  • vuoi sperimentare la tua autonomia, ma hai un po’ di timore a partire da sola  e non vuoi non vuoi un gruppo vacanze organizzato.
  • se ami i viaggi e odi le gare.
  • se non ti spaventano esperienze di viaggio che privilegiano le esperienze da vivere rispetto alle comodità (che sono comunque apprezzate quando possibile).
Costi e attività non incluse

Sul mio sito ti offro e puoi acquistare solo attività di coaching.

La mia offerta NON include:

  • l’acquisto di biglietti aerei e per mezzi di trasporto
  • l’acquisto di eventuali mezzi di trasporto pubblici, traghetti o battelli
  • pernottamenti e pasti
  • escursioni a pagamento
  • tutto quanto non descritto sotto “Prezzi validi per un singolo percorso”.
Non fa per te se

I miei cammini non fanno per te

  • se sei un uomo
  • se non sei interessata ad acquistare e a partecipare a “Felicità in Cammino”
  • se non sei disposta a camminare
  • se ami i viaggi organizzati al 200% o con formula “All inclusive”
  • se non sei disposta a metterti in gioco
  • se non sei disposta ad accettare qualche contrattempo
  • se non vuoi cambiare
  • se pensi di fare una gara di corsa

 

back tio top

Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi