Hai presente quando dici: “Esco a fare due passi per schiarirmi le idee!” e invece capita che torni a casa ancora più confusǝ, perché il traffico della città, i rumori, le persone intorno a te rendono più difficile concentrarti e connetterti con il tuo io più profondo e trovare la soluzione che cerchi con rapidità.
Pochi di noi si concedono il tempo o il permesso di trovare le risposte alle domande più importanti. Pensano che farlo consumi tante risorse (in termini di tempo, di denaro, di fatica…), perciò rinunciano in partenza.
Street Wisdom ti permette di trovare soluzioni creative in pochi passi applicando alcuni semplici esercizi sviluppati da David Pearl per superare gli ostacoli mentali alla tua creatività.
Sono diventata facilitatrice di questo metodo nel 2016 e da allora l’ho portato nelle città italiane con eventi sia on line sia dal vivo a Milano e in Italia.
Prova con me questa potente esperienza guidata di tre ore che utilizza le strade come un’università invisibile.
Street Wisdom fa per te se:
- Hai domande che cercano una risposta.
- Hai una decisione da prendere e hai bisogno di fare chiarezza.
- Sei alle prese con i problemi di tutti i giorni e vuoi staccare, almeno per qualche ora, dalla routine quotidiana per riconnetterti con te stessǝ.
- Cerchi una svolta creativa.
Come funziona Street Wisdom
Street Wisdom si basa sul concetto che ogni strada di ogni città può diventare una fonte d’ispirazione gratuita per tutti, ogni singolo giorno. È un evento aperto a donne e uomini, dai 15 anni in su, che hanno una domanda a cui vogliono trovare risposta e che vogliono provare a vivere in modo diverso la loro città.
Grazie a Street Wisdom potrai trovare le risposte che cerchi, senza imbarcarti in lunghi viaggi spirituali, ma imparando a cogliere i segnali intorno a te.
Come si svolge
Street Wisdom è un percorso di gruppo che si svolge in tre parti:
- Per prima cosa ti aiuto a “drizzare le antenne” dei tuoi sensi in modo da poter raccogliere informazioni più ricche dall’ambiente urbano in cui vivi.
- Poi ti invito a partire per un “viaggio” da solǝ, dove farai una domanda e vedrai quali risposte si presenteranno. È incredibile quello che puoi imparare pur non andando lontano.
- Nella sessione finale si ritorna nel gruppo per condividere ciò che è successo.
Per partecipare devi portarti dietro poche cose: una mente aperta, buone scarpe da passeggio e vestiti adatti a stare all’aperto.
Molto importante è portare una domanda a cui vorresti rispondere. Non deve essere per forza “la domanda della vita”, basta la voglia di fare chiarezza su una decisione che devi prendere e che non riesci ancora a focalizzare, un qualcosa che sta tra “cosa cucino a cena?” e “Quale è il senso della vita?”.
Se ti sembra di non riuscire a pensare una domanda adatta a risolvere il tuo problema, non preoccuparti, ne parliamo e vediamo di trovarla insieme.
Dopo ogni evento Street Wisdom i partecipanti scoprono come può diventare magica una semplice strada quando si è veramente aperti e ricettivi nei confronti dei messaggi nascosti, degli incontri casuali e delle scoperte inaspettate. In sole tre ore (due di cammino e di girovagare e una di condivisione), alcuni partecipanti hanno risolto problemi che li hanno perseguitati per anni, hanno trovato nuove idee imprenditoriali, cambiato carriera, scoperto nuove direzioni e imparato come comportarsi diversamente con la vita e l’amore.
Street Wisdom è un evento a donativo che tengo come volontaria per l’associazione londinese Street Wisdom.
Chi ha fatto Street Wisdom con me dice
“Camminare per me è quel momento per scaricare ansia, tensione, schiarire le idee, lasciare andare a terra il dolore. Ho scelto di provare l’esperienza di Street Wisdom con Caterina, proprio per imparare qualche esercizio nuovo, un nuovo punto di vista, da riportare nella mia attività quotidiana.
Camminiamo spesso nelle strade che viviamo per andare da un punto A ad un punto B, imparare ad osservare, prendersi il tempo, sfidarsi soprattutto nel fare qualcosa di insolito come camminare lentamente in città come Milano dove la gente corre, è sfidante e l’ambiente intorno ci parla molto di più di quello che immaginiamo. Caterina sa accompagnare il gruppo nelle tre fasi dell’esperienza con tatto, pazienza e ascolto.”
Sharon
“Cosa può regalarti una passeggiata senza meta? Grazie a Caterina l’ho scoperto e ho trovato ispirazioni a ogni angolo durante la Street Wisdom.
Avevo molte domande e mettendo in fila i passi, grazie alla guida sapiente di Caterina, ho capito che le risposte possono nascondersi ovunque, basta saperle cercare. È stato un pomeriggio rilassante e costruttivo al tempo stesso, sicuramente lo rifarei.”
Luisa
“Bella esperienza davvero… Caterina è una bella persona … questa è stata la mia prima esperienza, ma sicuramente continuerò il mio percorso con lei. Grazie mille di cuore.”
Roberta